Friday, July 20, 2007

Le croci di Teguise

"La Villa de Teguise" e' sicuramente per me il paese preferito qui a Lanzarote. Si trova sulla strada che dal mare, da Arrecife, va verso l'interno dell'isola. Strano che il mio paesino preferito sia senza il mare....il fatto e' che tutto qui e' costruito in maniera cosi' semplice, cosi' bianca. Tutte le case hanno le porte colorate, o al massimo del colore del legno, e sono tutte di soli 2 piani.
Ogni volta che ci vado (tranne la domenica che e' il giorno del mercatino....panico!!!) mi sento pervasa da una sensazione di serenita' e quiete incredibili! La adoro. E le botteghe poi, sono tutte cosi' particolari:sia quelle di cibo che quelle di artigianato che quelle di abbigliamento. E' un paesino pieno si stile nella sua estrema semplicita'. Mi manchera' quando non saro' piu' sull'isola!Una delle cose particolari di Teguise e' che camminando camminando non si puo' fare a meno di notare che tra una finestra ed una porta qua e la' compaiono delle grosse Croci di legno.
Di solito sono in tinta con il colore delle finstre/porte tra qui sono state situate.
...naturalmente questa no...
...ma questa sotto si'...

Questo aspetto della cittadina mi ha affascinata sin dalla prima volta che vi sono stata e che ho notato tutte queste croci. Mi sono chiesta il perche' e non potevo darmi una risposta. Allora oggi, arrivata al mio negozietto di verdure e cibarie biologiche ho chiesto al padrone, uno svizzero che parla correntemente italiano...., e mi ha detto che risalgono ai tempi delle incursioni di corsari sull'isola. Il porre delle grosse croci era l'unico modo per gli abitanti del luogo di "proteggersi"!
Incredibile, non lo avrei mai detto. E mi ha detto che le stesse croci si trovano anche in Andalucia, nel sud della Spagna...magari un giorno riusciro' a vedere anche quelle!
Beh, se non altro mi sono data una spiegazione.

Ma lo trovo comunque un altro aspetto intrigante di questo piccolo paesino!


No comments: