Tuesday, July 17, 2007

Baccala' in sfoglia con insalatina al limone

Baccala' in Sfoglia con InsalatinaOggi, avendo la serata libera, mi sono dedicata alla cucina. Il soggetto culinario per questo mese su "The Heart of the Matter" e' Waterlife, cioe' tutto cio' di commestibile che sta nel mare....Pesce! Ci ho messo un po' a decidere cosa volevo cucinare, sapevo che volevo fare qualcosa che non faccio tutti i giorni, qualcosa di un po' intrigante! La scelta di fare un pesce arrotolato in pasta fillo l'ho realizzata quasi subito, ma che pesce? Quello l'ho deciso al supermercato, in base all' ispirazione del momento. C'erano le cose di sempre e poi ho visto (nel reparto dei congelati, lo devo ammettere...) del Baccala'. Io non sono mai stata una fan sfegatata di questo pesce, soprattutto dopo aver vissuto in Portogallo. Li' infatti il Baccala' e' considerato piatto nazionale, cucinato in tante maniere diverse e in ogni supermercato c'e' un settore spoporzionatamente grande dedicatovi....e intendo dire un settore grande, con diverse tipologie di salatura, di pezzi, di dimensioni,...e soprattutto con una puzza da mantenere il fiato ogni volta che ci passavo davanti! Beh, dopo questa escursione poco piacevole sulle mie vicissitudini con il baccala' in Portogallo ci si chiedera' "beh, allora dovevi proprio fare questo di pesce?" ecco mi sono detta e che cavolo, devo provare a vedere se riesco a farmelo piacere! Cosi' ho deciso che doveva essere:


Baccala' in Pasta Fillo:

Pasta Fillo
2 pezzi di baccala' (100 gr. l'uno circa)
2 zucchini medi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
olio e.v.o.
- Grattuggiare gli zucchini e metterli assieme all'aglio schiacciato e ad un po' d'olio evo in una padella antiaderente a cuocere (coperti) per 4-5 minuti circa.
- Terminata la cottura passare al mixer, assieme al prezzemolo crudo, in modo da ottenere un crema profumata.
- Creare due pilette di Pasta Fillo, in modo da darle un po' di spessore, spalmare la cremina di zucchini lungo ognuna dei esse.
- Adagiare i due pezzi di baccala' sulle fillo spalmate ed arrotolare ognuno di essi con i lembi di pasta in eccedenza.
- Accendere il forno a 150 gradi, scaldare per 10 min. circa e poi infornare le Sfoglie.
- Far cuocere per 30-40 minuti circa.

Io ho presentato il piatto con una semplice insalata di gamberetti bolliti, patate lessate al vapore e insalatina baby mista condita con sale, limone ed olio evo.!!!

Cod in Phillo Pastry

Phillo pastry
2 pieces of cod (100 gr. each)
2 medium zucchini
1 clove of garlic
parsley
salt
Extra Virgin Olive Oil (evo oil)

- Mince the zucchini, put them in a non-sticking pan with the crushed garlic and evo oil, let them cook for 4-5minutes.
- Put the cooked zucchini in the mixer with the parsley to obtain a perfumed cream.
- Create two groups of Phillo pastry and spread the zucchini cream on each one of them.
- Put each piece of Cod on one piece of pastry and roll it with it.
- Turn the oven on at about 150 degrees cent. and let it get warm for 10 minutes.
- Put the Cod in the oven and let it cook for about 30-40 minutes.

I presented the plate with a side made of boiled shrimps, steamed potatoes and mixed baby leaves salad all seasoned with salt, lemon and evo oil.

No comments: