Tuesday, September 11, 2007

Cartolina per una bimba in Africa

La cartolina per Chidinma Questa e' un'enorme cartolina, 27x37 cm, una delle tante che vendono qui a Lanzarote. L'ho voluta con tante piccole immagini caratteristiche dell'isola perche' la persona a cui e' destinata non conosce molto le tante cose del mondo, e volevo che potesse vedere il piu' possibile in un colpo solo. Di chi sto parlando? Una bambina che si chiama Chidinma, ha nove anni e vive in Nigeria. Io sono, piu' esattamente, il suo Sostenitore, il suo "genitore" adottivo a distanza. E' proprio di questo che parlo, di Adozione a Distanza.
Il tutto e' cominciato l'anno scorso nel periodo in cui c'era tanto parlare della "adozione" un po' forzata di Madonna di quel bimbo del Malawi (mi sembra...). Una sera su BBC World avevano intervistato una rappresentante di ActionAid Interntional UK e lei aveva sottolineato quanto sia importante ancora piu' dell'adottare i bambini nella maniera in cui la pop star aveva fatto (bambino che non era nemmeno orfano!), il fatto di Adottarli a Distanza. Quando si comincia un'adozione a distanza infatti con la quota mensile di sostenimento si aiuta non solo il bimbo/a ad andare a scuola, ma si sostiene la sua famiglia ed addirittura la comunita' intera in cui il bimbo/a vive. Per una cifra irrisoria di €25 al mese....stiamo parlando di meno di un euro al giorno...si puo' aiutare concretamente un'intera comunita' a realizzare quelle tante cose che a noi, da dove noi veniamo, non sono mai mancate (nemmeno nei nostri pensieri!).

Insomma, dopo quell'intervista decisi di andare in internet per saperne di piu'. Il sito italiano e' questo. Immediatamente decisi di compilare il modulo per l'adozione a distanza. Dopo un mese circa mi arrivo' via posta una busta contenente la foto della bimba che era stata scelta per me ed il necessario per incominicare l'adozione stessa, sempre che fosse ancora nelle mie intenzioni.
Naturalmente lo era, e cosi' e' iniziata questa bella esperienza.
Chidinma e' la piu' piccola di sei figli e con la sua famiglia vivono in villaggio nel sud della Nigeria in una piccola casa fatta di fango con il tetto di lamiera. La sua famiglia possiede un piccolo terreno dove cerca di coltivare il necessario per il fabbisogno familiare. Non esistono sorgenti di acqua pulita nelle vicinanze della casa. Se qualcuno nella famiglia si ammala, deve percorrere lunghe distanze per poter ricevere delle cure sanitarie. Chidinma va a scuola e sta imparando a leggere e a scrivere. Io le ho scritto una prima letterina all'inizio dell'anno.

Un paio di mesi fa ho ricevuto un suo disegno, che e' questo:

Il disegno di Chidinma

Mi accingo ora a spedirle la mia cartolina, e le mettero' nella busta un piccolo segnalibro di cartone che avevo comprato per lei in Portogallo prima di partire.

ActionAid e' una ONG, laica, che opera su diversi fronti e non solo in Africa. Ci sono tante altre organizzazioni, laiche e cattoliche e tutte offrono l'adozione a distanza fra i loro programmi. Io credo che 25 euro al mese non siano veramente nulla per la maggior parte di noi e sarebbe bello che molte persone decidessero di dare un piccolo contributo per aiutare quelle persone che sono veramente bisognose e dimenticate da tutti nella maggior parte dei casi. Io sono felice di aver intrapreso questa avventura!

4 comments:

fabdo said...

Mi ricordi dell'adozione a distanza.
E' da tempo che ci penso, ma non mi sono mai decisa a farlo perchè ho il timore (forse totalmente paranoico e infondato) che non vada a buon fine.
In passato, ho avuto esperienze negative con l'invio di soldi per un "buono scopo". Salvo poi a scoprire che era lo scopo di pochi malfattori.
Da allora, aiuto personalmente ed economicamente le persone che conosco, e che so che hanno bisogno.
Però l'idea dell'adozione a distanza continua a girare nella testa.
Tu cosa mi consigli, considerata la tua di esperienza?

kusje ^.^

kebrunella said...

Ciao Fabdo, io non posso che parlarti positivamente della mia esperienza finora. L'organizzazione l'ho scelta io, non era una delle mille proposte che arrivano a casa di mia mamma in Italia ogni giorno...Io ho guardato il sito che ho indicato e ho deciso di provare. Finora e' stato tutto positivo, e loro spediscono anche un bollettino per informarti degli sviluppi che sono riusciti a realizzare grazie ai contributi ricevuti. Poi certo, non si puo' mai sapere...ma la speranza e' l'ultima a morire! Puoi andare a guardare il loro sito e vedere se ti ispira fiducia e poi decidere. C'e' anche un'altra ONG che si chiama "Worldvision", laica, che e' molto simile ad ActionAid. Mi fa piacere che tu abbia trovato questo mio post interessante.
Fammi sapere che hai deciso;-)
Un abbraccio!

Lory said...

Che bella cosa hai fatto Brunella!!!

sostegno a distanza said...

ho visto il sostegno a distanza della ONLUS citata e ci sto pensando, lo trovo un gesto bellissimo