Monday, November 19, 2007

Per i momenti difficili!

Solo la scorsa settimana leggevo il post di Fabdo sulle delusioni e su come fanno ancora piu' male quando sono proprio le persone piu' care a scatenare tali sentimenti. Negli ultimi giorni sono decisamente un po' arrabbiata e delusa. Alcune cose che pensavo sarebbero accadute in una certa maniera, all'improvviso e' stato deciso che accadranno in un'altra maniera....ed io ci sono rimasta veramente male! E piu' ci penso e piu' fa male. E tutto questo non e' un bene ne' per me, ne' soprattutto per la piccolina che idealmente dovrebbe "vivere" dentro una mamma serena...Io ci provo. Eppure...



Cosi' ieri pomeriggio presa da un momento d'ira ho deciso di fare qualcosa di goloso per sfogarmi un po'! Da quando sono incinta sto decisamente cercando di limitare i "cibi" buoni ma grassi...i dolci con il burro, ad esempio. Non sono una patita di burro in genere e preferisco molto di piu' usare sempre il sano Olio Extra Vergine di Oliva, ma non c'e' niente da fare i dolci sono di quelle cose che vengono meglio con il burro...ahime'! E allora io mi accontento di guardare le foto nei vari foodblogs, alla tv, immaginarli nei miei pensieri....Ma ieri ho detto BASTA! Eh che cavolo, non si puo' solo vivere di privazioni, soprattutto quando anche il resto degli eventi attorno ti privano di felici momenti! E allora ho deciso di intraprendere la creazione di queste simpatiche "Tortine di Mele alla Cannella" secondo la ricetta che avevo trovato qualche tempo fa su Il Maiale Ubriaco. Per sentirmi meno in colpa pero' ho apportato alcune modifiche al tema...

Cioe' ho usato solo 100gr. di burro invece di 150gr. (la prossima volta provero' con soli 80gr.); ho usato solo ed esclusivamente zucchero integrale di canna (invece dello zucchero bianco) -ecco il perche' del bel colorito marroncino delle tortine- e ne ho usati solo 120gr. invece dei 175g. previsti dalla ricetta da loro postata. Per il resto ho seguito le loro indicazioni, a cui vi rimando. Insomma, cerco di consolarmi del fatto che anche se ho peccato...almeno l'ho fatto in maniera piu' leggera!!! E cerco di starne lontana, da ieri pomeriggio ne ho mangiate solo due: una dopo cena e una stamane a colazione con un buon caffe', se no qui la piccolina la metto all'ingrasso...e non va bene!


Sono buonissime!

6 comments:

Simona Carini said...

Coccolarsi un po' nei momenti difficili e' giusto. Qui negli USA si sta diffondendo l'uso del nettare di agave come dolcificante. Non so se sia facile trovarlo altrove. Io ne sto sperimentando l'uso in ricette varie. E' un po' piu' dolce dello zucchero, quindi se ne usa meno.

Ilva said...

I'm so out of touch right now that I have completely missed that you are pregnant: Auguri! And of course you have to coccolarti like Simona says! Eat like you always do, gaining a bit weight is not the worst thing that you can do but you are right to keep it under control in the beginning so that you can splash out later!
I hope you feel better soon, a big hug!

Baol said...

Sono bellissimi, saranno sicuramente buonissimi...massì, un peccato di gola non ha mai fatto male ;)

Ciaoooo

elisa said...

Ottime per coccolarsi..finalmente una bella ricettina!!Come va il pancino??

Micky said...

Ho scoperto oggi il tuo blog, complimenti.
Per i dolci uso anch'io li stessi stratagemmi con burro e zucchero, così posso togliermi qualche sfizio in più anche se a volte esagero ed il risultato non sempre è dei migliori ;o)

Baol said...

Buongiornooooo come stai? Spero bene!