Wednesday, October 31, 2007

Happy Halloween!!!

Acqua e zuccheE' arrivato quel giorno dell'anno in cui magico, inquietante e divertente si incontrano, e' arrivato Halloween! La spiegazione dettagliata l'ho rubata alla mia amica Lializard...che sa sempre tutto!!!


"...più di 2500 anni fa, l’anno dei Celti terminava alla fine dell’estate, precisamente il 31 ottobre del nostro calendario odierno. Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre cominciava la festa di SAMAIN. In quest’ultimo giorno dell’anno i Celti pensavano che gli spiriti andassero a trovare i loro parenti e che il Dio dei morti tentasse di raggruppare le anime di chi era deceduto durante l’anno per rivelar loro le sorti che le attendevano. In questa notte speciale i Celti eseguivano una cerimonia rigorosa per assicurarsi che l’anno entrante fosse propizio. La festa di Samain era la più importante delle feste celte. La sera del 31 ottobre i Celti spegnevano il fuoco dentro alle loro case. Durante la notte, tutto il villaggio si raccoglieva in cerchio e i druidi spegnevano solennemente il fuoco sacro dell’AUTEL. Quindi prendevano dei rami secchi da una quercia sacra e li strofinavano fino a far scaturire un nuovo fuoco, che doveva onorare il Dio del Sole e scacciare gli spiriti maligni. Dopo questo cerimoniale i druidi offrivano la brace incandescente di questo nuovo fuoco a ogni capo famiglia perchè ne accendesse a sua volta uno nel proprio camino, che doveva durare fino all’autunno successivo. La funzione del fuoco sacro era quella di proteggere la casa dai pericoli e di mettere in fuga gli spiriti maligni. Veniva poi servito un banchetto. Il cibo offerto in questa giornata di rinascita, carne di porco, vino, birra, sidro (bevanda degli Dei) doveva assicurare l’immortalità. La festa di Samain durava da una settimana a dieci giorni, e per essere sicuri di spaventare gli spiriti, i Celti si mascheravano e si mettevano dei costumi spaventosi..."


La mia foto dedicata, e' stata scattata a Las Vegas l'anno scorso in Novembre. Queste erano appunto le decorazioni che erano state preparate nel Bellagio in occasione dell'allora -ormai- trascorso Halloween. L'ambiente ricreato era naturalmente sensazionale....tutto in grande, come sempre, the american way! Niente a che vedere con le decorazioni che hanno preparato in tutti gli hotels qui a Lanzarote...ma va bene cosi'!
La zucca l'ho comprata: un pezzo, non una intera, e solo ed esclusivamente per cucinarla e non per intagliarla e porvi una candela dentro...quello si' che sarebbe uno spreco...Adesso non mi resta che decidere se sara' pasta e zucca, risottino alla zucca o agnolotti ripieni di zucca (visto che la settimana scorsa ho trovato e comprato la macchina per stendere la pasta, tipo "Imperia"....che gioia!!!).
Beh, non mi resta che augurare a tutti un felice Halloween! E beccatevi pure questo primo piano di strega!
Una strega

Saturday, October 27, 2007

Oltre

Oltre - Behind

Non so a voi, ma i cancelli, le porte di legno e cose simili mi affascinano sempre perche' loro sono visibili, sono li' davanti a te, ma cio' che c'e' "oltre" e' nascosto...ed alle volte mi trovo quasi a fantasticare su quello che mi piacerebbe vedere all'aprirsi delle porte. Sempre che le porte si possano aprire...Soprattutto quando quella che si ha davanti e' una porta di legno vecchia e "sgarrupata", che decisamente sembra appartenere ad un luogo abbandonato...tuttavia chiusa con un lucchetto...chi avra' mai le chiavi di quel lucchetto, chi sara' mai il propietario, e dove sara', perche' avra' deciso di non prendersi piu' cura di quel posto, che sara' capitato nella sua vita...mi trovo spesso a farmi queste domande. Sara' la curiosita' femminile? O sara' una semplice umana curiosita' sulle complessita' della vita di ognuno di noi? Chissa'. Beh, l'aspetto positivo di tutto cio' e' il fatto in se' di soffermarmi sulle cose piu' banali e cominciare a pensare le cose piu'assurde...in questo modo mi sento viva! Troppo spesso presi dalle cose di tutti i giorni non abbiamo il tempo di soffermarci ad osservare un po' della realta' che sta intorno a noi. Peccato.

Buon fine settimana a tutti.

Thursday, October 18, 2007

Un vecchio chiodo arruginito...

vecchio chiodo arruginito Eccomi, eccomi...sono sempre qui! Lo so mi sono persa....Ecco perche' questa foto e questo titolo, perche' in fondo ultimamente sono un po'come un vecchio chiodo arruginito....Sto diventando sempre piu' presa dalla mia gravidanza e non riesco a fare molte altre cose oltre ad andare in giro per negozi di bambini a guardare passeggini, culle, vestitini, giocattolini e sfizietti vari...! Me ne vergogno un po', ma no troppo in fondo. L'unica cosa che mi spiace veramente e' che anche la mia adorata compagna di avventure, la mia macchina fotografica (oltre alla Pisellina naturalmente..) e' andata a finire un po' nel dimenticatoio....e questo proprio mi dispiace. Non so, non ho piu' tanti stimoli ad uscire ed andare a fotografare cose in giro...e le mie foto in archiviostanno decisamente esaurendosi, per lo meno quelle che meritano di essere pubblicate sul blog! Mi sono decisamente impigrita. E non essendo il mio un food-blog, non avendo cioe' come scopo principale il documentare ricette e piatti della mia cucina, alle volte non so prorpio cosa scrivere nei miei post...e dunque il silenzio! Il bello e' che adoro cucinare e creo quasi ogni giorno qualche piatto nuovo, lo penso, lo realizzo, lo guardo, lo annuso....e poi sono troppo ingorda e non riesco ad aspettare per farne delle foto da postare. Ho fatto delle cose veramente carine e buone in questa settimana, mi sono appuntata le ricette (se no poi me le dimentico...) e non ce l'ho fatta: ho mangiato, ho bissato (con il mio fedele compagno, mio marito)...finche' non ho finito il tutto!!! Che frana che sono!

Thursday, October 4, 2007

Bianco per la pace

Bianco per la pace
Il Bianco e' per me il colore che simboleggia la Pace, la Purezza. Ce n'e' cosi' tanto bisogno.
Tra le email che ricevo da Amnesty International naturalmente molte riguardano l'altra emergenza di cui tutti noi siamo a conoscenza da ormai troppo tempo: Darfur. Il 24 Ottobre, la giornata delle nazioni Unite, sara' anche la giornata culmine per l'azione che Amnesty ha intrapreso per questa causa facendo sentire tutta la pressione possibile affinche' un intervento sia finalmente e dovutamente realizzato per salvare le migliaia di persone che sono ancora vive in questa regione del Sudan. Numerose saranno le manifestazioni negli Usa ed immagino un po' ovunque nel mondo, quindi direi sicuramente anche nelle maggiori citta' italiane. Partecipare sarebbe veramente importante. Purtroppo qui alle Canarie nulla di tutto cio' arriva, sembra di vivere fuori dal mondo in un certo senso....
Un'altra piccola azione che si puo' facilmente fare da casa, anzi dalla comoda sedia su cui siamo seduti per tante ore davanti al computer, e' quella di firmare la Petizione Globale per il Darfur che Amnesty International ha predisposto e che si puo' trovare seguendo questo link.
La situazione li' e' semplicemente inaccettabile. Avendo io CNN e BBC World, molti sono i reportage che parlano del Darfur e le immagini di disperazione negli occhi di donne e bambini che vedo mi colpiscono al cuore. Non e' giusto che degli esseri umani vivano la vita che loro stanno vivendo. Non ha nessun senso.