Sunday, September 30, 2007

Su di me.

14th week Ci ho pensato, credo, abbastanza ed eccomi finalmete a raccogliere la palla lanciatami da Il Tortellino. Il MeMe e' quello che sta girando un po' ovunque: raccontare 8 fatti 8 della propria vita. In realta' devo ammettere che colgo l'occasione per prendere parte ad un altro MeMe per cui pero' non ero stata nominata, lanciato da Il Maiale Ubriaco, che pero' ho trovato intrigante e che mi ha ispirato a postare questa foto che gia' da tanto tempo avevo in mente di scattare. Questo secondo MeMe richiede di fotografare qualcosa di se', del proprio corpo o della propria casa, per farcisi conoscere un po'....Beh, naturalmente io ho scattato qualcosa del mio corpo ed era una foto che volevo realizzare da tempo data una certa circostanza di cui parlero' verso la fine del post. Dovrei nominare altre 8 persone per questo MeMe, ma credo di essere una delle ultime a non avervi ancora partecipato...quindi non nomino nessuno...e adesso cominciamo:


1. Uno dei miei piu' grandi amori e' per la citta' in cui sono nata: Napoli. Tutta la mia famiglia e' napoletana, sia dalla parte di mia mamma che di mio papa'. I miei genitori pero' per motivi lavorativi furono costretti a sopstarsi al nord (storia di tante altre persone...). Insomma, io sono prorpio solo fisicamente nata a Napoli, nel lontano 1975 mamma e papa' vivevano a Milano e poi dopo solo un anno circa dalla mia nascita si spostarono a Torino, la citta' dove ho vissuto tutta la mia vita fino al 2003. Eppure ce l'ho nel cuore, e' un amore viscerale. Spesso sento piu' la mancanza di Napoli che non di Torino, anzi Torino in se' non mi manca mai, mi mancano le persone care che sono li', ma Napoli e' tutto un insieme di ricordi e memorie legate al Natale, alla famiglia, alle cene ed ai pranzi tutti assieme....e poi' non e' forse la citta' piu' bella al mondo?! Per me si'!


2. L' amore fra me e mio marito. La nostra storia e' abbastanza singolare ( ma quale storia d'amore non lo e'?). Ci siamo conosciuti nel lontano 1996 a Mallorca in ferie, lui americano girovago per i vari teatri d'Europa con un gruppo di street-dancers, io italiana iscritta all'universita'...si puo' capire che futuro avevamo! Dopo un suo viaggio in Italia ed uno mio a Las Vegas, la storia inevitabilmente finisce. Per 6 anni le nostre strade sembrano ormai per sempre lontane l'una dall'altra. Io ricevo ogni anno una sua lettera, senza pero' rispondere un po' per il dolore che mia aveva provocato ed anche per rispetto alla relazione che avevo con un'altra persona, relazione che arriva ad un termine nel 2003. Beh prorpio nel 2003, dopo qulache mese, le nostre strade si incrociano nuovamente! Chi lo avrebbe mai detto? Ci si rivede, l'amore sboccia (non era mai finito...) e si decide che questa volta non ci si lascera' mai piu'!!!


3. Per amore e perche' si vive una volta sola, "carpe diem", proprio per dare la possibilita' alla nostra storia di mettere radici nel 2003 lascio il mio lavoro presso le Pubbliche Relazioni della Fiat per seguire il mio uomo e la sua carriera di artista in giro per l'Europa: Grecia, Spagna, Portogallo e Spagna nuovamente. Al momento sono la sua "assistente"....e devo ancora finire i miei studi universitari....mi macherebbe solo la tesi....oooppps! (per la felicita' di mia madre!)


4. Lasciando la mia Italia ho lasciato anche la mia famiglia e le mie amicizie. Tra le quali le mie care amiche, soprannominate Le Lelle. Sono due sorelle...ed io sarei piu' o meno la terza! Abbiamo condiviso tanto insieme (anche le fatidiche ferie a Mallorca...), anzi di piu'....E non e' stato facile allontanarmi da loro e mi mancano ogni giorno. Meno male che ci sono gli sms e Skype, che rendono la lontananza piu' sopportabile! Ciao Lelline.....


5. Una delle piu' piacevoli esperienze che ho vissuto e' stata quella di lavorare presso una rinomata enoteca di Torino: "La Casa del Barolo". Il periodo e' stato breve e risale al 2000-2001 circa, ma tanto mi e' rimasto nel cuore. Mi sono avvicinata ad un mondo, il mondo dei Vini, cosi' ricco e cosi' pieno di profumi, sapori, colori, accostamenti che non avrei mai nemmeno immaginato se non fosse stato per i mesi passati in questo negozio e la conoscenza delle persone che tuttora lo gestiscono.


6. La Pasta: non riesco ad immaginare la mia vita senza la pasta. Di tutte le forme, di tutti i colori, con ogni tipo di sugo, in ogni tipo di minestra o zuppa o crema.....io AMO la pasta! Se passa un giorno senza mangiarla, beh, il giorno successivo il mio organismo la pretende. La tristezza e' che qui a Lanzarote la varieta' di formati di pasta e' davvero limitata: spaghetti, linguine, bucatini, penne, farfalle, fusilli, tagliatelle, gnocchi e ravioli Buitoni. E tutto il resto? Sono proprio i formati piu' particolari i miei preferiti: Ziti (la mia preferita...), maccheroncelli, paccheri, ditali, ditalini, caserecce, tortiglioni, "scialatielli"....Incredibilmente sono riuscita pero' a trovare un negozio che ogni tanto ha orecchiette (chiamate Capricci...mah!) ed addirittura trofie! E sono momenti di pura gioia quando i miei occhi si posano su queste confezioni...riesco quasi a sentire i profumi della mia lontana Italia!!!


7. Per chi passa da qui ogni tanto non e' un argomento nuovo questo: Shana. La mia cagnolina che e' parte della mia vita dal 9 Febbraio 2002 e che fra i tanti nomignoli che le ho dato e' il "mio angioletto sceso in terra". E' prorpio il cane che avrei sempre immaginato di avere e che desideravo...Quando la guardo e lei guarda me riusciamo a parlarci senza dire nulla. Povera, gliene ho fatte passare tante: macchina, aerei, gabbie, traghetti...ha girato il mondo e ancora lo girera', ma sono sicura che lei sa che la amo e in qualche maniera porta pasiensa in tutti questi spostamenti...!


8. Beh, ultimo ma non per questo meno importante....ANZI da 14 settimane a questa parte la cosa piu' importante che e' capitata nella mia vita: sono in attesa di un altro angioletto, anche questo arriva dal cielo, la mia Lella mi dice che me lo ha mandato il mio' papa' e che devo stare tranquilla perche' lui se ne sta prendendo cura mentre il mio bimbo cresce dentro di me! Avevo un po' il timore di rendere questa notizia cosi' pubblica....ma in fondo e' la mia vita quella di cui parlo qui e quale momento migliore per condividere questa gioia? La foto scattata mi ritrae proprio alla mia 14ma settimana di gravidanza. Spero sia la prima di una serie di scatti che voglio fare per documentare i cambiamenti che il mio corpo subira' nei prossimi 6 mesi. Sto iniziando a perdere un po' di giro vita...Speriamo vada tutto bene!


Beh, questo e' quanto. Spero di non avere annoiato troppo con le mie cose...e' stato divertente per me pensare a cosa scrivere sulla mia vita!
Un bacio a tutti!


Ah, dimenticavo potete vedere un'altra versione di questa foto sul mio photoblog!

Friday, September 28, 2007

Birmania: non si puo' restare indifferenti

Un muro con una cascata verde Mentre mi preparo a partecipare al MeMe "8 cose su di me" a cui sono stata invitata da Il Tortellino,non potevo non scrivere in riferimento ad una delle tante tragedie ed ingiustizie che si sta realizzando in questi giorni nel mondo. Sto parlando degli eventi che si stanno sviluppando sotto gli occhi del mondo in Birmania con la protesta di Myanmar. Io ricevo email da Amnesty International sulle tanto ingiustizie che ci circondano e questa mattina ne ho ricevuta una che si riferisce proprio a questa specifia "tragedia"e che invita a apartecipare facendo sentire la propria voce contro il governo repressivo di Myanmar ed in sostegno dei coraggiosi monaci buddisti che stanno protestando a costo della loro stessa vita ed in aiuto della povera gente comune che altra voce non ha! Un modo come un altro di aiutare e' semplicemente quello di mandare un messaggio alla Casa Bianca affinche' Bush (oddio in che mani siamo...) prema il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per fare il possibile per fermare questo spargimento di sangue. Certo, chissa' se questo messaggio servira' a qualcosa veramente...ma male non puo' fare, no?
Io ho gia' inviato la mia richiesta e spero che alcune delle persone che passano di qui decidano di fare lo stesso: alzare la voce contro l'oppressione. Questo non e' che uno dei tanti "muri"alti -muri den diversi da quelli come il soggetto della mia foto di oggi- che esistono al mondo, non sara' facile abbatterli, ma avremo sempre il diritto di farci sentire, noi!

Tuesday, September 25, 2007

La cueva - Lagomar

La Cueva ingresso E' parecchio tempo che non prendo la mia adorata macchina fotografica, la mia adorata Pisellina e mi addentro nei meandri lanzaroteni alla scoperta di cose nuove...Queste foto sono di una delle utlime escursioni all'inizio di luglio. Il problema e' che abbiamo lavorato tanto in Luglio ed Agosto, poi l'incidente, poi la rabbia e problemi vari, poi altre cose.....insomma devo ricominciare anche perche' l'archivio fotografico si sta esaurendo! La Cueva dettaglioQuesto posto si trova in direzione Nord e verso il centro di Lanzarote, il paese si chiama "Nazaret" (proprio non saprei perche' questo nome...), questo bellissimo angolo di paradiso scavato nella roccia e' "La Cueva". Come molti posti qui sull'isola il suo stile e' inconfondibile: ricavato nella roccia ed elaborato in maniera molto stilosa ed originale. Si tratta di un locale...ebbene si', un locale in cui si possono passare delle serate molto chill! Questa e' la veduta dall'ingresso e guardando sulla sinistra si notano questi scalini letteralmente nell'acqua....che portano ad un bar molto piccolo con due o tre tavolini, tante candele e poca luce elettrica in cui la musica varia da "Saint Germain des Pres" a "John Legend"...e mi sembra di aver gia' detto abbastanza...! (il problema e' attraversare le scalette con i tacchi di sera senza finire nell'acqua...ma per ora ce l'ho sempre fatta!)
Scalini maleficiSuperato il primo bar si passa nell'altra parte del locale (di cui non ho le foto...) in cui si trova una piscina, un ristorante rinomato qui a Lanzarote ("Lagomar" appunto) ed un secondo bar con una piccolissima pista da ballo, la consolle del deejay ed ancora tante candele e tanta roccia!
Insomma il posto e' unico, veramente. La musica eccezionale e l'atmosfera veramente intima e piacevole. Lo staff poi...beh, non poteva che non essere 100% Italiano!! Di Milano, per l'esattezza. E questa e' stata un gran bella sorpresa per me, ma in effetti un posto cosi' pieno di stile non poteva non essere gestito da italiani....! (Non ho mai trovato turisti inglesi qui....solo locali ed italiani, tanti). Il tutto ricco di dettagli intriganti!

Ferro battutoQuesta, documentata dalle mie foto, era stata la mia prima volta di giorno a La Cueva con la mia Piccolina che fedelmente mi aspettava mentre io mi sbizzarrivo a scattare foto qua e la'!
Shana

Friday, September 21, 2007

Cari alberi...

Legno senza vita Un giorno una mia amica al telefono dall'Italia mi ha chiesto quale posto preferissi: il Portogallo (dove vivevo prima di venire qui) o Lanzarote. La risposta non e' stata facile, e forse non c'e' una risposta. L'Algarve mi e' piaciuto tantissimo: spiagge enormi di sabba, paesaggi stimolanti,fiumi, ecc... Lanzarote, beh che dire e' un paesaggio piu' unico che raro, con i suoi oltre 300 vulcani su di un territorio che si estende in lunghezza al max 70 km ed in larghezza forse 35.....piu' o meno. Decisamente inusuale. Le uniche cose che mi mancano qui sono: un po' di verdi prati e degli alberi! Non puo' non notarsi immediatamente appena si arriva: qui e' tutto lunare, roccioso, lavico, polveroso. Alberi non se ne vedono, gli unici sono palme ed alcuni tronchi secchi come questo da me fotografato che non so da dove arrivi. Le uniche forme di "alberi" sono le innumerevoli viti che ci sono e che producono il buon vino locale, ma anche esse sono ben diverse dalle nostrane. Qui infatto crescono corte corte al livello del terreno. Questo ne e' un esempio.
La mia Pisellina ne soffre un po', perche lei adora letteralmente strusciarsi nei prati...e qui non lo fa piu'! Poverina, e' costretta ad annusare polvere nera per fare i bisognini ed ogni tanto nel farlo e' inevitabile una crisi di starnuti! Ma che dire, sopportiamo....e viviamo in questo posto comunque bellissimo circondato da tanto mare, che di certo non avevo dalle parti di Torino (ah, e qui non c'e' nebbia....!!!). Ma proprio per non dimenticare le mie origini (e come potrei?), stasera preparero' un bel piatto di gnocchi fatti in casa alla Sorrentina!
Buon week-end a tutti!

Sunday, September 16, 2007

Guardando il mare...

Guardando chi guardaUn giorno stavo passeggiando qui in Arrecife sul lungomare quando mi sono imbattuta in questa bella "creazione". Una statua che ritrae una donna con il viso appoggiato sulla sua mano destra, eternamente assorta nel guardare il mare davanti a se'....Che bello! Mi ha affascinato immediatamente, e' un'altra di quelle cose che non possono non darmi un senso di pace e tranquillita'. Il mare ha per me un significato tutto particolare, e nel mese di settembre -dal 1995- questo significato assume un senso ancora piu' intenso.
Guardando un dettaglio Quando ho visto questa statua non ho potuto non pensare all'importanza che il mare ha per me, e mi ci sono immedesimata immediatamente: quanto sarebbe bello poter passare giornate intere seduta davanti al mare a guardarlo....e sarebbe ancora piu' bello se lui potesse ritornare dal mare a me...Quanto mi manca. Ogni giorno della mia vita, sempre. Il mio papa'.
Guardando il mare

Tuesday, September 11, 2007

Cartolina per una bimba in Africa

La cartolina per Chidinma Questa e' un'enorme cartolina, 27x37 cm, una delle tante che vendono qui a Lanzarote. L'ho voluta con tante piccole immagini caratteristiche dell'isola perche' la persona a cui e' destinata non conosce molto le tante cose del mondo, e volevo che potesse vedere il piu' possibile in un colpo solo. Di chi sto parlando? Una bambina che si chiama Chidinma, ha nove anni e vive in Nigeria. Io sono, piu' esattamente, il suo Sostenitore, il suo "genitore" adottivo a distanza. E' proprio di questo che parlo, di Adozione a Distanza.
Il tutto e' cominciato l'anno scorso nel periodo in cui c'era tanto parlare della "adozione" un po' forzata di Madonna di quel bimbo del Malawi (mi sembra...). Una sera su BBC World avevano intervistato una rappresentante di ActionAid Interntional UK e lei aveva sottolineato quanto sia importante ancora piu' dell'adottare i bambini nella maniera in cui la pop star aveva fatto (bambino che non era nemmeno orfano!), il fatto di Adottarli a Distanza. Quando si comincia un'adozione a distanza infatti con la quota mensile di sostenimento si aiuta non solo il bimbo/a ad andare a scuola, ma si sostiene la sua famiglia ed addirittura la comunita' intera in cui il bimbo/a vive. Per una cifra irrisoria di €25 al mese....stiamo parlando di meno di un euro al giorno...si puo' aiutare concretamente un'intera comunita' a realizzare quelle tante cose che a noi, da dove noi veniamo, non sono mai mancate (nemmeno nei nostri pensieri!).

Insomma, dopo quell'intervista decisi di andare in internet per saperne di piu'. Il sito italiano e' questo. Immediatamente decisi di compilare il modulo per l'adozione a distanza. Dopo un mese circa mi arrivo' via posta una busta contenente la foto della bimba che era stata scelta per me ed il necessario per incominicare l'adozione stessa, sempre che fosse ancora nelle mie intenzioni.
Naturalmente lo era, e cosi' e' iniziata questa bella esperienza.
Chidinma e' la piu' piccola di sei figli e con la sua famiglia vivono in villaggio nel sud della Nigeria in una piccola casa fatta di fango con il tetto di lamiera. La sua famiglia possiede un piccolo terreno dove cerca di coltivare il necessario per il fabbisogno familiare. Non esistono sorgenti di acqua pulita nelle vicinanze della casa. Se qualcuno nella famiglia si ammala, deve percorrere lunghe distanze per poter ricevere delle cure sanitarie. Chidinma va a scuola e sta imparando a leggere e a scrivere. Io le ho scritto una prima letterina all'inizio dell'anno.

Un paio di mesi fa ho ricevuto un suo disegno, che e' questo:

Il disegno di Chidinma

Mi accingo ora a spedirle la mia cartolina, e le mettero' nella busta un piccolo segnalibro di cartone che avevo comprato per lei in Portogallo prima di partire.

ActionAid e' una ONG, laica, che opera su diversi fronti e non solo in Africa. Ci sono tante altre organizzazioni, laiche e cattoliche e tutte offrono l'adozione a distanza fra i loro programmi. Io credo che 25 euro al mese non siano veramente nulla per la maggior parte di noi e sarebbe bello che molte persone decidessero di dare un piccolo contributo per aiutare quelle persone che sono veramente bisognose e dimenticate da tutti nella maggior parte dei casi. Io sono felice di aver intrapreso questa avventura!

Saturday, September 8, 2007

Che confusione!

Resting Che periodo pieno di confusione! Ed e' proprio in tutta questa confusione che sento il bisogno di un'immagine che mi dia un po' di calma...e questo mio scatto senz'altro mi inspira un po' di tranquillita'! Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse dimostratomi in merito al mio mal di schiena: e' decisamente migliorato, ma devo dire che oramai mi capita tutte le sere che se sto seduta un po' piu' del "dovuto" anche solo sul divano, mi prende un dolore sul lato sinistro che scende nella gamba...e questo ormai accade tutte le sere. Mah, sara' l'eta'?
A parte questo, e' stata una settimana incredibile: le trafile burocratiche con l'assicurazione a causa dell'incidente sono lunghe ma lunghe...e quindi si corre avanti ed indietro a fare fax di documenti, pur avendo saputo che nonostante la ragione nel sinistro, siccome il danno da riparare costa di piu' del valore attuale della macchina...udite udite...non verra' pagata una riparazione "anti-economica", bensi' verra' molto probabilmente pagato il valore attuale del veicolo, e poi sostanzialmente "arrangiati tu!", se si vuole la macchina aggiustata si dovra' pagare di tasca propria il sovrapprezzo...bello no? Tu vieni colpito da una che passa col rosso, ti distrugge la macchina....e non ti viene nemmeno rimborsato il necessario perche' anti-economico! In tutto questo sei costretto a noleggiare un'auto per poter andare a lavorare in attesa della nomina del perito del caso e spendi per un mese oltre €500, (il perito non si e' ancora visto) e anche questi soldi non e' detto che ti verranno rimborsati...carini vero, e questo con la ragione! Insomma, siamo presi fin sopra i capelli!
Andra' meglio prima o poi, e lo so, ci sono cose peggiori nella vita, ma ogni tanto proprio ti vien voglia di urlare BASTA!